Xiaomi 13 cosa ne pensiamo

Fra i tanti avversari di Apple e Samsung, non possiamo dimenticare la casa che ha in qualche modo sostituito la tipica marca di provenienza Cinese che ha dominato il mercato per così tanto tempo. Naturalmente, stiamo parlando della Xiaomi e come questa ha potuto ridefinire il concetto di Smartphone di lusso ad un prezzo però ridotto. Durante la fine dell’anno scorso, la casa lanciò il loro ultimo cavallo da battaglia, lo Xiaomi 13. Vediamo perciò cosa si può dire a proposito di questo Smartphone, nella sua versione base.

Iniziando dal Look: lo Xiaomi 13 sembra prendere diretta ispirazione dall’iPhone, usando una forma particolarmente familiare. Perfino la fotocamera prende parecchi esempi dal top della gamma dell’Apple, cambiando ovviamente qualche piccolo dettaglio per non apparire troppo come un clone. Questo Smartphone ha una forma che s’accosta perfettamente sulla mano, forse anche troppo: grazie alla sua composizione in alluminio, policarbonato e vetro, lo Xiaomi 13 tende addirittura a scappar di mano. Nulla di grave comunque, considerando che possiede un certificato IP68 e lo schermo è protetto dal Gorilla Glass 5.

Il Display da 6.3 pollici è anche un ottimo esempio dell’ottima estetica di questo cellulare: in tecnologia AMOLED a 120Hz, mette a disposizione una risoluzione di 1080×2400 a 414ppi di densità. Non a caso è fornito dalla Samsung, mettendo perciò in risalto un incredibile quantità di colori.

La fotocamera, fornita con un triplo obiettivo da 50+10+12Mpx ed un supporto Leica, da vita a dei risultati decisamente sopra la media. Permette anche di registrare video in 8K a 24 fotogrammi al secondo, e se vogliamo essere sinceri l’inutile presenza d’un quarto obiettivo da 2Mpx – come va tanto di moda per altri prodotti – non è presente qui. Questo elimina dunque un inutile impiego di risorse, che possono essere concentrate alla produzione d’ottimi scatti diurni e notturni.

Le prestazioni nemmeno sono da ignorare. Questo è infatti uno Smartphone munito di chipset Snapdragon 8 Gen 2 con 8Gb di RAM e 256Gb di memoria interna (almeno per le versioni più popolari). La memoria interna è basata su UFS 4.0. Questo rende lo Xiaomi 13 un cellulare dalle prestazioni molto, molto elevate, anche se bisogna dire che non riesce a gestire opportunatamente la sua autonomia. Nonostante la batteria è da 4500mAh ed ha delle ottime opzioni di ricarica (per un massimo di 67W con cavo e 50W Wireless) la sua durata è sotto la media, richiedendo l’uso di Power Banks o altri prodotti per un uso intenso durante la giornata.

La presenza di MIUI 14, basato su Android 13, aiuta parecchio su quest’aspetto. Ma purtroppo il sistema operativo è ricchissimo di programmi inutili, rendendo così parte di questa (altrimenti ottima) Skin un po’ pesante.

Concludiamo allora: vale la pena prendere lo Xiaomi 13? onestamente si può tranquillamente dire di sì. Il cellulare dimostra ottime prestazioni, si presenta molto bene, e rimane uno degli ultimi e migliori esempi di come il prodotto Cinese può ancora valere molto.

 

 

About The Author