Android 14 cosa c’è da aspettarsi

Come ogni versione di Android che si rispetti, anche l’ultima che deve uscire – la 14 – tende a scaturire un certo interesse fra i tanti utenti della rete. Ormai sembra ovvio che Google ha intenzione d’introdurre funzioni ed aspetti sempre più interessanti ed utili per ogni versione che viene rilasciata, ed ora che Android 14 è nel pieno del suo Beta-testing pubblico, è tempo di parlare di cosa ha intenzione di proporre a noi normali utenti di tutti i giorni.

Vediamo dunque quali sono le novità più particolari che questo sistema operativo sta per aggiungere ai nostri Smartphone e Tablet:

  • Un controllo raffinato sulla salute della batteria

Anche se questa funzione è maggiormente dedicata ai Pixel, con il tempo è chiaro che verrà implementato anche negli altri Smartphone. Il controllo della salute della batteria è già presente da qualche tempo in Android, anche se maggiormente adottato in varie Skins, ma a partire dalla versione 14 questo sarà ancora più preciso – o almeno, così si dice. In certi casi infatti non sembra essere particolarmente accurato, ma ciò non è comunque un grosso problema, considerando che il tutto verrà risolto nel tempo.

  • Una schermata di blocco completamente personalizzabile

Anche se Android ha sempre avuto il fiore all’occhiello d’essere uno dei sistemi operativi più personalizzabili al mondo, non mancano comunque alcune limitazioni che è possibile evitare usando una Skin apposita o qualche app in più. Ma di sua natura, Android non permette comunque di modificare alcuni aspetti come la schermata di blocco. Al confronto, iOS 16 di Apple offre molto di più su questo campo. Per questo Android 14 offre molte più opzioni per personalizzare la schermata di blocco, rivoluzionando un aspetto con il quale abbiamo a che fare numerose volte al giorno.

  • Nuovi aspetti grafici

Anche se questo suona piuttosto ovvio, Android 14 permette di personalizzare un grande numero di aspetti grafici all’interno del sistema operativo. Il punto è che permette di fare molto di più della precedente versione, cambiando font caratteriali al volo, maneggiando temi e schermate, così come anche la possibilità di attivare una modalità monocromatica per risparmiare energia. Fra tutte queste novità è anche presente la possibilità di generare sfondi tramite una IA dedicata.

  • Compatibilità aggiunta per le connessioni (ed altro)

Il discorso della compatibilità è, ovviamente, molto più esteso in questo caso. Google sta inserendo infatti la possibilità di attivare e disattivare delle frequenze precise per le connessioni Wi-Fi. Se ad esempio si ha a disposizione un Router capace di trasmettere in 2.4, 5 e 6Ghz, si può forzare lo Smartphone per connettersi solo ad una specifica banda. Questo è utile per ridurre la possibilità di connessioni inefficienti e poco funzionali. È chiaro che altri cambiamenti, come la rilevazione del PIN corretto in maniera automatica, verranno implementati per rendere la vita più facile all’utente – sia che questo sia o meno un appassionato delle modifiche delle impostazioni Android.

  • Servizi connessi alla locazione ed un miglior controllo di quest’ultimo

Android 14 ha anche qualche piccola novità per chi ha grandi Business. Infatti, questo sistema operativo può proporre sconti, offerte e volantini alle persone che sono nelle vicinanze d’un particolare locale. Se l’App in questione è connessa con il Business, può indicare all’utente dove andare e di quali offerte approfittare. Ovviamente, grazie a questo permesso, Android 14 può tenere sotto controllo ancor di più l’utilizzo che l’App fa dei servizi di localizzazione – evidenziandone l’uso che ne vien fatto all’utente.

About The Author