iPhone 13 Mini ne vale la pena nel 2023?
L’Apple ha certamente effettuato alcune strane scelte negli ultimi anni, e questo riguarda naturalmente anche la gestione dei propri modelli di iPhone. Fino ad un certo punto, la casa della mela morsicata ha sempre deciso di rilasciare quattro modelli: il top della gamma (Pro Max), il potente ma contenuto nelle dimensioni (Pro), quello normale ed infine il modello Mini.
Quest’ultimo è una specie di “voglio ma non posso” che è in più versi un’alternativa maggiormente potente dell’iPhone SE, ma nemmeno poi così tanto. Ed è questo il problema che l’Apple ha visto naturalmente negli anni, la difficoltà di scelta che riguardava il loro modello più economico rispetto alla versione Mini della serie attualmente in commercio.
Perciò, ad iniziare dall’iPhone 14, l’Apple ha eliminato la versione Mini. Una cosa che è stata considerata da molti come un grosso errore, visto che la versione base è ritenuta da molti come inferiore e da evitare. Tutto ciò ci porta ovviamente al discorso del modello 13 Mini: se la versione base del 14 non è un buon affare, può valere la pena invece comprare il vecchio modello, ancora ampliamente in vendita?
Il punto è questo: il discorso riguarda una serie di cose che vanno tollerate, tutte non espressivamente gravi, ma che possono pesare comunque alla persona che non intende esattamente spendere quasi 800 euro in un cellulare di questa categoria.
L’iPhone 13 Mini mette a disposizione un Display da 5.4 pollici Super Retina XDR OLED con una risoluzione di 1080×2340 pixel a 476 ppi di densità. E’ di regola un ottimo schermo che accompagna perfettamente le dimensioni ridotte dello Smartphone, praticamente tascabile e molto utile per chi ha bisogno di praticità, ma ha anche alcuni limitazioni che riguardano funzioni più moderne ed ormai presenti in tanti altri Smartphone. Il Display ha una frequenza massima di 60Hz e non è ottimizzato come i modelli attuali di iPhone per consumare meno energia.
A tutti gli effetti la durata della batteria dell’iPhone 13 Mini non è delle migliori. Il tutto è certamente alimentato dall’eccellente A15 Bionic e l’aggiornato iOS 16.4, ma non manca comunque da dire che la batteria da 2438mAh fa molta fatica a mantenere il passo durante la giornata.
Su questo vogliamo comunque mettere un po’ d’enfasi sul discorso di iOS 16. L’Apple è famosa per offrire un supporto prolungato nel tempo, ed il beneficio maggiore ne fanno accessori come la fotocamera – che rimane attualmente molto efficace nonostante l’età e la limitazione a due obiettivi da 12Mpx – e tutto il resto dei componenti che traggono naturalmente beneficio dalle nuove funzioni che vengono introdotte di tanto in tanto.
Tecnicamente questi sono i punti più critici che riguardano l’acquisto d’un iPhone 13 Mini. Ma allora, ne vale la pena? La risposta è semplice: se state cercando un iPhone compatto che non sia ridotto come un modello SE, difficilmente si può sbagliare con l’acquisto d’un 13 Mini. Se pensate di fare comunque un investimento non a lunghissimo termine, è anche possibile trovare dei modelli ricondizionati intorno ai 500 euro.
L’iPhone 13 Mini è la perfetta alternativa a chi vuole un iPhone economico, ma non desidera un iPhone SE. E’ anche un ottimo Smartphone per chi vuole attendere l’arrivo di qualche altro modello di iPhone più conveniente di quello attualmente in commercio.